Le Divoratrici è il secondo libro del bookclub di Cibook. Naturalmente é un libro che ha a che fare con il cibo, ma anche con l’idea di uno spazio comune in cui ritrovarsi, essere se stesse e condividere una passione. Un po’ quello che Cibook rappresenta per noi divoratrici di libri a tema food.

Persone anche molto diverse tra loro si ritrovano a scadenze regolari per trascorrere del tempo insieme, in nome di una predilezione comune. In questo periodo di confusione sentiamo più forte il bisogno di ancorarci alle nostre passioni, di ricercare un senso, di trovare un equilibrio. E di condividerlo con chi può capirci.

Le Divoratrici parla di giovani donne e cerca di rispondere alla domanda: cosa succede se smetti di rimpicciolirti costantemente, tutto il tempo, e invece ti ingrandisci?

Sto ingrassando a vista d’occhio a forza di crème fraiche e caramello salato, e ne vale la pena fino all’ultimo grammo.

Le Divoratrici – Lara Williams

C’è chi parlando di questo libro ha usato le parole “neofemminismo” e “fight club al femminile”. Sinceramente, al di là delle etichette, credo che il grande valore di questo libro stia nella potenza con cui racconta ad alta voce cose che di solito vengono solo sussurrate. Ciò che colpisce e arriva nel profondo è il suo modo intimo e diretto di raccontare faccende complesse come il legame indissolubile che esiste tra cibo e bisogno di amore, i disturbi alimentari, i desideri inascoltati e la sensazione di inadeguatezza.

l’inadeguatezza è una specie di voragine, nella misura in cui è quasi impossibile toccare il fondo delle tue stesse carenze.

Le Divoratrici – Lara Williams

Il tutto intervallato, o forse sarebbe meglio dire condito, da intermezzi culinari sulle cipolle caramellate, sugli spaghetti alla puttanesca o sul soufflé.

Questo libro lascia in bocca il sapore della libertà di esprimersi, nutrirsi, esistere, di appagare i propri desideri.

C’è una cosa che ho capito del desiderio, ed è che non passa mai, non proprio. però puoi ridimensionarlo, puoi piegarlo e metterlo accuratamente da parte. avevo come la sensazione di stare portando in qualche angolo del mio petto, dritto dietro alla mia cassa toracica, un forziere d’oro massiccio pieno dei miei bisogni e desideri. Continuavo a sollevarne il coperchio per buttarcene dentro degli altri. Si riempiva sempre di più, ma c’era ancora spazio. un po’ di spazio restava sempre.

Le Divoratrici – Lara Williams

Le divoratrici è un invito a scoperchiare una volta per tutte quel forziere, dare voce ai propri desideri e appagare il proprio appetito, qualunque esso sia. E infine, di occupare spazio, essere presenti, vive, energiche, consapevoli della forza del proprio corpo senza nasconderla o sminuirla ma anzi, celebrandola.

Mi sentivo solida, non più alla deriva.

Le Divoratrici – Lara Williams