Da sempre coltivo una semplice ma preziosa abitudine: la colazione in pasticceria. Badate bene, non semplicemente “al bar”, uno qualsiasi scelto di fretta o fino a quel momento sconosciuto. La colazione è una faccenda importante che richiede pasticcerie artigianali, croissant eccellenti e pasticcini ricercati.

Scelgo con molta cura i posti dove concedermi uno sfizio mattutino. Spesso sono luoghi dove la patina del tempo è un vestito che calza a pennello. Altre volte sono i nuovi sogni di pasticceri giovani e creativi.

Le cose che li accomunano tutti sono due: si trovano a Parma e sono il posto giusto in cui andare per concedervi una coccola.


Antica Pasticceria Pagani

In ogni momento dell’anno da Pagani c’è qualche specialità particolare da assaggiare, e quando c’è bisogno di certezze si può sempre contare sui bigné allo chantilly, le brioche alla crema, i croissant sfogliati, il pain au chocolat, la Maddalena, la torta di mandorle e i tramezzini al salmone. (Qui l’articolo dedicato a questa antica pasticceria parmigiana).

girella al cioccolato pagani parma colazione
Girella al cioccolato da Pagani


Pasticceria Cocconi

La Pasticceria Cocconi di Via Repubblica è una delle più antiche è sciccose di Parma. Gli interni in legno del locale e i tavoli di marmo vi fanno sentire in una Parigi di inizio ‘900. La mia personale predilezione in questo caso va al salato: il croissant al prosciutto crudo con salsa tonnata.


Pasticceria Sole

Questa piccola pasticceria si trova fuori dal centro storico di Parma. Croissant, sfoglie, panini salati, pasticcini. Ad ogni festa comandata sfornano un dolce per l’occasione, buono e pensato. A Natale tutti fanno il panettone? Loro hanno fatto anche il Pandoro (ed era buonissimo). Il 6 di gennaio invece è stata la volta della Galette des Rois. In settembre la focaccia dolce con l’uva. Entrate sapendo che troverete sempre qualcosa di buono e qualcosa di nuovo.

focaccia dolce all'uva pasticceria sole colazione
Focaccia dolce all’uva della Pasticceria Sole


Bombé

Bombé è una pasticceria molto famosa a Parma. Quest’anno al primo locale della centralissima via Farini si è aggiunto quello più spazioso e deliziosamente arredato in via Emilia. Circondati da torte, biscotti, mignon e millefoglie allo chantilly viene voglia di fare una merenda elegante e cremosa.

colzione da bombé parma
Colazione da Bombé


Pasticceria D’Azeglio

Alla fine di via D’Azeglio c’è questa tradizionale pasticceria gestita da tre signore, tutte bionde, che fanno una pasta sfoglia MAGICA. Sfogliatine di crema o di frutta, paste al limone, croissant e soprattutto: pizzette di sfoglia. Le migliori della città.

colazione pasticceria dazeglio parma
Colazione dolce e salata alla Pasticceria D’Azeglio


Latteria 61 dalla Vale, “la briosciaia”

Ho scoperto questo posticino di recente grazie alla guida che Francesca Laureri ha scritto su Parma per Travel with gusto. Si tratta di un piccolissimo locale dove “La Vale” impasta e sforna ogni giorno tutta da sola tante bontà dolci e salate. La sua pasta sfoglia è burrosissima, e pertanto, ottima. Anche le pizzette rosse meritano di essere citate, una pasta croccante che trabocca d’olio, con una salsa di pomodoro dolce e saporita.